Scuola digitale

logo scuola digitale

IL PNSD
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Vai al sito PNSD
Vai al PNSD mappizzato
Scarica il documento integrale PDF
Scarica il pieghevole PDF

L'ANIMATORE DIGITALE
Come previsto dal PNSD, in ogni istituto è stato nominato, tra gli insegnanti di ruolo, un “esperto” nel settore del digitale che ha il compito di gestire attività di formazione interna, coinvolgere la comunità scolastica e trovare soluzioni innovative per la didattica.
L’animatore è un docente di ruolo con particolare predilezione per il mondo dell’innovazione che avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza. In particolare le sue competenze verteranno su:
1. Formazione interna: stimolare la formazione del personale scolastico, organizzando laboratori e coinvolgendo tutti nelle attività di formazione.
2. Coinvolgimento della comunità scolastica: coinvolgere gli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività previste dal PNSD, anche attraverso momenti condivisi dalle famiglie.
3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni per innovare la didattica, da diffondere negli ambienti della scuola (come per esempio l’uso di particolari strumenti in dotazione all’istituto - lim, tablet, ... -), informare su metodologie e pratiche innovative diffuse in altre scuole, costituire un laboratorio di coding per gli studenti.

IL TEAM DIGITALE
Il Team per l'innovazione digitale, costituito da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'attività dell'Animatore digitale e l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche.