BINARIO 21 Per non dimenticare ….. mai !

Contenuto in:

La Giunta Comunale ha siglato nel mese scorso un accordo con l’Istituto Comprensivo Ada Negri  volto ad assicurare -al termine di un percorso di approfondimento in aula a cura dei docenti- agli studenti delle classi quinte delle primarie e di tutti gli studenti della secondaria di primo grado, la visita al “Binario 21” Memoriale della Shoah di Milano: l’idea muove dalla volontà e dalla necessità percepita – commenta il Sindaco Carla Picco – di fornire ai nostri ragazzi occasioni, spunti e testimonianze utili a costruire una coscienza critica, a muovere una riflessione sull’antisemitismo e l’odio razziale in genere, partendo dagli orrori del passato affinché possano gettarsi le basi per un futuro di rispetto ed “uguaglianza nelle diversità”, di religione, sesso, etnie…

Questa iniziativa, proprio perché così fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale sarà totalmente finanziata dalle liberalità degli Amministratori Comunali.

E così 277 ragazzi accompagnati dai propri docenti si recheranno nella prossima primavera, e più precisamente il 3 Aprile, il 13/15 e 22 Maggio prossimo venturo, a Milano al Binario 21.

Sono certa – conclude il Sindaco – che i nostri ragazzi e le loro famiglie sapranno fare tesoro di questa opportunità, occasione per affrontare e riaffrontare anche in famiglia il tema del razzismo, della violenza, di cui purtroppo sempre più spesso abbiamo testimonianza di un acuirsi del fenomeno di intolleranza: vogliamo insomma contribuire a rendere la nostra comunità, la società tutta “uguale nelle diversità”

Carla Picco